Gusto è Salute, la serie formativa firmata Consulcesi con Serena Missori e Gianfranco Vissani

La formazione dei medici passa anche dalla conoscenza della corretta alimentazione

Mangiare è considerato uno dei piaceri della vita, ma “mangiare bene” è il primo passo verso una buona salute. Un corretto stile alimentare, infatti, contribuisce a costruire, rafforzare, mantenere il corpo e a fornire l’energia quotidiana indispensabile al buon funzionamento dell’organismo. Essere consapevoli di ciò che si ha nel piatto è importante quanto il modo di mangiare; prendersi il tempo per cucinare, mangiare e condividere un momento di relax sono infatti tutti elementi che hanno un impatto diretto sia sulla nostra alimentazione, che sulla nostra salute. Per questo Consulcesi, di Massimo Tortorella, ha creato il progetto “Gusto è Salute”, una serie formativa che coniuga il piacere del cibo  alla cura della salute. 

Docenti di eccezione per questa serie firmata Consulcesi la dottoressa, esperta di alimentazione ed autrice di diversi libri, Serena Missori e lo chef Gianfranco Vissani. 

La visione di uno show cooking in cui vengono individuati gli alimenti giusti e spiegata la loro corretta preparazione e associazione per ogni corso della serie, dimostra l’importanza della formazione medica anche in ambito alimentare. 

<<Siamo giunti agli ultimi due corsi di questa serie formativa, nel primo affronteremo come prevenire e trattare varie problematiche digestive e infiammatorie intestinali che, oltre ad essere motivo di diverse consultazioni specialistiche, sono spesso sentore di numerose problematiche risolvibili attraverso un’alimentazione funzionale e intelligente – Dichiara la dottoressa Missori – Nel secondo vedremo quali sono gli alimenti utili per la gestione di ipo ed ipertiroidismo e spiegheremo come sia favorevole l’associazione di alimenti funzionali e l’integrazione di nutraceutici per ottimizzare la funzione tiroidea con e senza associazione a terapia convenzionale>>.

Il progetto “Gusto è Salute” si sta rivelando molto importante per i medici che hanno potuto aggiornare le proprie conoscenze in ambito alimentare, attraverso dei corsi in cui i contenuti teorici possono essere riscontrati nella preparazione pratica degli alimenti grazie alla collaborazione tra esperti di medicina e professionisti del mondo culinario. Uno degli obiettivi principali di questa serie formativa è proprio quello di trasmettere agli operatori sanitari le tecniche migliori, da trasferire ai propri pazienti, su come mangiare in modo sano e con gusto, ma divertendosi. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *